Il termocamino come cuore nevralgico della casa
La scelta di poter inserire un camino come fulcro della casa è certamente una condizione che caratterizza fortemente lo spazio dal punto di vista estetico.
In relazione alle esigenze dell’utenza connesse, per esempio anche alla gestione dei costi relativi al riscaldamento di una casa isolata, è possibile introdurre elementi come il termocamino che offre l’opportunità di coinvolgere tutti i radiatori della casa attraverso l’impiego della fonte di calore generata al momento del suo funzionamento.
Da un sistema di riscaldamento concentrato, oggi inteso più come elemento di arredo, è possibile introdurre nuove valenze progettuali come fulcro effettivo e cuore di tutte le risorse termoriscaldanti della casa.
La colonna come espressione formale dello spazio
La realizzazione di una “colonna radiante” nasce dalla scelta di trasformare un forte e contingente vincolo impiantistico in un’opportunità progettuale, cercando di coniugare esigenze formali ed esigenze funzionali. L’occasione è fornita dal passaggio dei tubi dell’intero edificio residenziale servito attraverso un’impianto a cascata che si sceglie di non modificare per evitare interferenze con esigenze di tipo condominiale .
I tubi diventano quindi una risorsa, dando vita ad una colonna che ha una tripla valenza:
Il riscaldamento a pavimento come risorsa alternativa agli elementi radianti
La possibilità di poter introdurre il riscaldamento della casa nel pavimento, attraverso l’adozione di sistemi specialistici definiti attraverso pannelli e tubazioni in pvc collegati direttamente alla centralina termica, offre una serie di opportunità che possono essere riassunte in tre punti fondamentali:
Categories
Submit a Comment