Image
Top
Navigation
15 Maggio 2008

Impianti come Risorsa Creativa

le strategie degli impianti come risorsa creativa

Il termocamino come cuore nevralgico della casa

La scelta di poter inserire un camino come fulcro della casa è certamente una condizione che caratterizza fortemente lo spazio dal punto di vista estetico.

In relazione alle esigenze dell’utenza connesse, per esempio anche alla gestione dei costi relativi al riscaldamento di una casa isolata, è possibile introdurre elementi come il termocamino che offre l’opportunità  di coinvolgere tutti i radiatori della casa attraverso l’impiego della fonte di calore generata al momento del suo funzionamento.

Da un sistema di riscaldamento concentrato, oggi inteso più come elemento di arredo, è possibile introdurre nuove valenze progettuali come fulcro effettivo e cuore di tutte le risorse termoriscaldanti della casa.

La colonna come espressione formale dello spazio

La realizzazione di una “colonna radiante” nasce dalla scelta di trasformare un forte e contingente vincolo impiantistico in un’opportunità progettuale, cercando di coniugare esigenze formali ed esigenze funzionali. L’occasione è fornita dal passaggio dei tubi dell’intero edificio residenziale servito attraverso un’impianto a cascata che si sceglie di non modificare per evitare interferenze con esigenze di tipo condominiale .

I tubi diventano quindi una risorsa, dando vita ad una colonna che ha una tripla valenza:

  1. impiantistica. Diventa la sede di alloggiamento di una lastra radiante dal design estremamente pulito e dalle elevate prestazioni tecnologiche.
  1. decorativa. Viene studiata e realizzata una struttura in legno e marmo, i due materiali che ricorrono in ogni ambito dell’appartamento.
  1. spaziale. L’oggetto colonna si misura con lo spazio e lo conforma diventando il fulcro della zona living.

Il riscaldamento a pavimento come risorsa alternativa agli elementi radianti

La possibilità di poter introdurre il riscaldamento della casa nel pavimento, attraverso l’adozione di sistemi specialistici definiti attraverso pannelli e tubazioni in pvc collegati direttamente alla centralina termica, offre una serie di opportunità che possono essere riassunte in tre punti fondamentali:

  1. la climatizzazione dell’ambiente (sia per il caldo che per i freddo) è resa uniforme per ogni parte della casa senza eccedere in sprechi energetici. Al costo iniziale della costituzione dell’impianto, infatti, corrisponde un risparmio economico della gestione ambientale nel lungo periodo di oltre il 40% rispetto ai radiatori comuni.
  1. tale scelta consente di liberare la casa da tutti i vincoli connessi agli impianti sia nella presenza fisica dei radiatori che in tutte le implicazioni impiantistiche con percorsi critici all’interno delle murature
  1. aver perfettamente distribuito la climatizzazione interna in ogni punto della casa senza vincolare i tramezzi murari o punti specifici offre anche la possibilità di poter organizzare gli spazi con estrema flessibilità (vedi foto relative al loft), sia dal punto di vista delle scelte architettoniche che nella programmazione nel tempo di eventuali modifiche necessarie all’utenza

Submit a Comment

Posted By

Categories

Senza categoria