Image
Top
Navigation

Casaletto 2, Roma

ristrutturazione - interior design

LIFTING
restauro di un Casale
progetto integrale, direzione lavori, industrial design

L’operazione di revisione degli spazi non sempre può partire da un impatto invasivo. Nel caso specifico è stato utilizzato il criterio del lifting: revisione significativa delle atmosfere senza stravolgere l’impianto edile. Tale principio riflette sia le indagini di recupero, anche storico, di alcuni elementi della casa (vedi tutti gli infissi e la copertura) attraverso principi semplificati di restauro miscelati con le attenzioni dell’architettura contemporanea (dalle luci agli aspetti cromatici).

E’ il dettaglio che valorizza l’intervento nella sua percezione globale. Una scelta strategica per lo zoccolino (in peperino come le soglie preesistenti) si misura con l’impatto invisibile degli impianti tecnologici. L’armonia viene ricercata anche attraverso il contributo significativo degli arredi che possono esaltare il rapporto fra le parti della casa senza strillare.

Il lifting è una pratica sempre percorribile all’interno di un compromesso ragionevole che non si esprime come riduzione delle proprie ambizioni, ma riflette il nuovo punto di equilibrio.