Image
Top
Navigation

Musei Tematici, Catanzaro

musei scientifici

DUE MUSEI TEMATICI
musei sull’ecosistema della Sila
concept

Progetto architettonico per il Centro Monaco (Corpo Forestale dello Stato), sviluppato in collaborazione tecnica con la società Dolmen S.r.l. e la consulenza scientifica del Dott. V.Sammarini.

Gli impianti seguono le caratteristiche dei cirpi di fabbrica preliminari che vengono rivestiti internamente da “gusci architettonici” funzionali alle esperienze didattiche. Il criterio è quello di rendere le pareti attive per una sorta di infospazio dinamico utile nell’interazione con gli studenti.

Le esperienze sono alla base della costruzione degli ambienti che seguono un percorso definito per appuntamenti strategici. Ogni ambito richiede una sosta scientifica che consente, per chi interessato, approfondimenti ed happening sull’ecosistema. il progetto architettonico si integra nella grafica e nei contenuti scientifici senza soluzione di continuità. Lo spazio assume un ruolo di supporto alla declinazione dell’evento didattico. le pareti si articolano in modo da non consentire riferimenti geometrici precisi al fine di offrire all’utente l’illusione di una immersione nei valori più profondi della natura.